top of page

Concorso artistico
"Viaggio ad Addis Abeba"

In ricordo di Sebastiano Tusa

L'associazione culturale Pavel Aleksandrovic Florenskij organizza un concorso di arte contemporanea che
ha come tema "l'archeologia Industriale" che è il naturale proseguimento della prima tappa che si è svolta a Trapani a luglio 2021 nella quale si è sviluppato il tema "il viaggio".


Viaggio inteso come passaggio su questo Pianeta, dove si è voluto mettere enfasi sul senso, sulla traccia, e sul lascito, dando la giusta interpretazione di interazione con il meraviglioso habitat che ci ospita.


Il concorso prevede la partecipazione di 22 artisti, alcuni di questi provengono, per selezione tramite giuria, dalla prima tappa. Gli artisti partecipanti sono italiani, o stranieri residenti in Italia e questi dovranno
sviluppare nel migliore dei modi la loro interpretazione del tema archeologia industriale.

_methode_sundaytimes_prod_web_bin_3409cb24-b2b2-11e9-b26a-caceaf2bf014.jpg

Dettagli del concorso:

Il periodo di svolgimento è Agosto 2022 con data di inaugurazione martedì 2 Agosto e chiusura 26 Agosto.


L'evento si svolgerà presso l'Istituto italiano di cultura di Edimburgo.

I migliori tre accederanno alla terza tappa che si ha intenzione di realizzare presso la sede delle Nazioni Unite a New York identificata come quella che può fornire la necessaria spinta propulsiva e trattando una tematica cardine, in questa area perno, per il futuro della storia del globo.

132440044-c810760f-aedb-4519-ab32-fbd99e0885a3.jpg

L'intento degli organizzatori è quello di realizzare un pregevole evento artistico che sia da innesco, per il naturale proseguimento delle attività messe in campo dal Prof. Sebastiano Tusa.

​

Questo tenendo acceso il suo ricordo e contribuendo a far conoscere un grande esempio di uomo solare e lungimirante, contraddistinto da una naturale vocazione all'ascolto che con enorme umiltà, grande professionalità e spinto da grande passione, ha dato vita ad importanti ricerche e opere che sono base per
nuove scoperte e approfondimenti. Sicuramente si vuole contribuire a rafforzare il concetto di identità siciliana a lui tanto cara.

©2022 di Viaggio ad addis abeba

bottom of page