


GOLD!2025 L'oro della terra
Concorso artistico per arte contemporanea, fotografia e disegno
Gli artisti, italiani sloveni e stranieri saranno invitati a presentare un'opera con il tema dell'oro. Ci aiuteranno a comprendere il legame indissolubile tra gli esseri umani e il metallo nobile, per aprire una riflessione sulla distribuzione equa delle risorse tra i vari paesi in un ottica di fratellanza e cooperazione universale.
Fin dall’antichità, l’oro ha avuto un ruolo fondamentale nell’economia, nella politica e nella cultura di molte civiltà. l’oro era il metallo prescelto per creare gioielli; era tenuto in gran considerazione poiché esso era raro, non si rovinava ed era molto malleabile, poteva essere lavorato con facilità; Una delle civiltà più antiche che hanno prodotto magnifici gioielli in oro è stata quella degli antichi egizi che hanno realizzato con grande maestria orafa: bracciali, pendenti, collane, anelli, orecchini, diademi, ornamenti per la testa, ornamenti pettorali e collari d’oro, oltre che finimenti per i cavalli, vasellame e statue e molto altro.


In Italia, otto secoli avanti Cristo, gli Etruschi, un popolo stanziatosi nella regione Toscana, producevano oggetti in oro lavorato con maestria.
Essi realizzavano fibule, fermagli, collane, bracciali, orecchini e ciondoli incavi, nei quali portavano del profumo.
I Romani utilizzavano l’oro per creare monete, vasellame e monili, oltre a spade e armature.
Un grande patrimonio storico e artistico è stato ritrovato negli scavi, tra le rovine di un impero grandioso e immortale.
Oggi l’oro mantiene un’importanza rilevante e l’alta gioielleria continua a produrre opere finissime di pregio inestimabile.
A tal proposito, è giusto citare anche il mercato dell’oro, sempre fiorente e in grande rialzo.
L'oro nell'arte ha avuto un ruolo significativo nel corso della storia, rappresentando non solo un simbolo di ricchezza, ma anche di spiritualità e potere:
-
Utilizzo storico: L'oro è stato ampiamente impiegato in opere d'arte, dai mosaici bizantini alle creazioni di artisti come Klimt e Giotto, per esaltarne la bellezza e la sacralità.
-
Simbolismo: Nel corso della storia dell'arte, l'oro ha assunto diversi significati, tra cui il peccato e la tentazione nell’arte classica, e la passione nel romanticismo.
-
Arte sacra: Durante il Medioevo, l’oro è stato utilizzato intensamente nell’arte sacra, conferendo un senso di divinità e trascendenza alle rappresentazioni religiose.
-
Impatto emotivo: L’oro non è solo un colore, ma un simbolo di luce e potere, capace di evocare emozioni profonde e un senso di protezione.
Questi aspetti dimostrano come l'oro continui a essere un elemento centrale nell'arte, influenzando stili e significati attraverso i secoli.

IL BANDO
L’Associazione Culturale Pavel A. Florenskij è lieta di annunciare, in occasione di GO!2025 il Bando per la selezione di un’opera da esporre a ispirata al tema “L’oro della Terra”.
Allegati nei documenti trovate tutte le informazioni necessarie per partecipare.